Giuseppe Giaccardi

1457606_10200619296079655_757932143_nEsperto di progettazione strategica, coach e pianificatore, analista aziendale e di mercato, ha una vasta esperienza professionale maturata, a livello nazionale ed europeo, in ricerca economica-imprenditoriale e territoriale, marketing, comunicazione, modelli e sistemi informativi, modelli organizzativi, commerciali e gestionali.
Socio titolare dello Studio Giaccardi & Associati e socio in G&M Network Srl fondata con Lidia Marongiu.
E’ cultore di esperienze e metodi di knowledge-based economy ed esperto di politiche e sistemi industriali e della PMI.
Ha iniziato negli anni Ottanta come account in comunicazione, marketing e relazioni pubbliche operando per imprese industriali, istituzioni culturali e territoriali. Di quegli anni gli piace ricordare in particolare l’invenzione del marchio Pollicino per la Carrozzeria Autodroma di Modena, la realizzazione di eventi speciali e la consulenza di marketing per la società proprietaria del Parco di Italia in Miniatura di Rimini e la comunicazione del Ravenna Jazz Festival dove in dieci edizioni si sono succeduti personaggi del calibro di Sonny Rollins, Ornette Coleman, Charles Mingus, Dizzy Gillespie.
Ha pubblicato con l’editore “Il Mulino” Spa di Bologna i volumi “MIRROR – un modello di lavoro nell’economia della conoscenza” (2005) e “IMAGINE – la sfida del capitale umano nell’economia della conoscenza” (2006) in collaborazione con Sergio Galbiati e Marina Perego.