Andrea Farina

Farina Andrea Nato nel 1961, consegue l’MBA in Economia Aziendale presso la Kensington University – Anderson School – Economic and Financial Institute of University of California Los Angeles (UCLA). E’ presidente e amministratore Delegato di Itway SpA, società ravennate da lui fondata nel 1996, quotata presso la Borsa valori Italiana dal 2001, e attiva a livello internazionale nel settore dell’Information Technology.
Dal 2001 è membro della Commissione Tutela dei Minori su Internet del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). È tra i fondatori della Fondazione “Etica ed Economia” con sede a Roma ed è membro del Consiglio d’Indirizzo. E’ membro del Consiglio Europeo, Medio Oriente & Africa (EMEA) dei Partner della società americana Red Hat e dell’israeliana Check Point. Da luglio 2004 fa parte dell’Advisory Board della Europe’s 500 Entrepreneurs for Growth.
Da luglio 2011 è inoltre Consigliere Delegato di Confindustria Emilia-Romagna con deleghe Informatica, Piano Telematico, Banda Larga e Terziario. È Consigliere della Commissione Economia Digitale di Confindustria a Roma da settembre 2005. Nel 2007 è stato scelto dal Corriere della Sera Economia tra i primi 30 Imprenditori italiani innovativi ed emergenti under 50. Nel 2001 è finalista Imprenditore dell’anno nella categoria e-economy dal “Premio Ernst & Young”. La società ltway da lui presieduta è risultata tra le prime 100 aziende europee con il maggior tasso di crescita tra quelle selezionate dal “Premio Europe ‘500″ nelle edizioni 2003 e 2005.